Conoscere per Ri-conoscere Primavera 2022

AIB ha organizzato un nuovo ciclo di incontri settimanali, sempre il GIOVEDÌ, sempre alle ore 18, con l’obiettivo di dare supporto ai pazienti affetti da bronchiettasie nel percorso di crescita nella consapevolezza e comprensione della malattia. Cinque nuove occasioni di incontro attraverso webinar della durata di un’ora circa per aggiungere strumenti che aiutano ad affrontare la condizione patologica attraverso utili consigli pratici, autorevoli informazioni mediche e condivisione nella vicinanza emotiva.

APPUNTAMENTI:

  • Quando: giovedì 10 Marzo 2022, 18:00

    Appuntamento: FEMMINILITA' E BRONCHIETTASIE

    Descrizione: Non a caso abbiamo scelto di parlare di questo tema con la Dr.ssa Comellini in quanto donna quindi con una profonda conoscenza di quelle che sono le fasi di vita al femminile: ciclo mestruale, gravidanza, menopausa dunque cambiamenti ormonali.
    Il webinar non ha potuto avere luogo ma sarà riprogrammato.

    Relatori: Dott.sa Vittoria Comellini, pneumologa ambulatorio bronchiettasie Ospedale S.Orsola Malpighi, Bologna

  • Quando: giovedì 31 Marzo 2022, 18:00

    Appuntamento: LE BRONCHIETTASIE NELLA POPOLAZIONE GERIATRICA E "OVER 70"

    Descrizione: Parleremo della patologia bronchiectasica nelle persone più anziane con il Dr. Semenzato. Approfondiremo se ci sono differenze nelle manifestazioni e nel trattamento rispetto agli ammalati più giovani e quando la presenza di bronchiettasie non necessita di particolari note.

    Relatori: Dott. Umberto Semenzato, pneumologo ambulatorio bronchiettasie Ospedale Universitario, Padova

  • Quando: giovedì 7 Aprile 2022, 18:00

    Appuntamento: BRONCHIETTASIE E ASPETTI CORRELATI A ORECCHIO, NASO E GOLA

    Descrizione: Insieme al Dr. Gaffuri affrontiamo un tema molto caro ai pazienti affetti da bronchiettasie: le correlazioni tra le alte e le basse vie dell’apparato respiratorio e le bronchiettasie.

    Relatori: Dott. Michele Gaffuri, otorinolaringoiatra del Policlinico di Milano

  • Quando: giovedì 5 Maggio 2022, 18:00

    Appuntamento: LE BRONCHIETTASIE NELLA POPOLAZIONE PEDIATRICA UNDER 18

    Descrizione: Un argomento tanto richiesto dai genitori dei piccoli pazienti affetti da bronchiettasie non FC. Ce ne parla il Dott. Lombardi: dalla diagnosi alle terapie e ai centri specialistici sul territorio nazionale.

    Relatori: Dott. Enrico Lombardi, Direttore della Broncopneumologia dell'Ospedale Meyer di Firenze

  • Quando: giovedì 19 Maggio 2022, 18:00

    Appuntamento: DIFFERENZE DI GENERE E BRONCHIETTASIE

    Descrizione: Partendo dal dato della maggiore incidenza nella popolazione femminile, sarà un piacere ascoltare il Prof. Blasi che, oltre ad una visione d’insieme sulla patologia, ci fornirà un punto di vista su quali siano le differenze nella malattia al femminile e al maschile.

    Relatori: Prof. Francesco Blasi, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Direttore della Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico di Milano