La storia di Agnese

Era il 1991 quando decisi di iscrivermi alla scuola professionale di infermieristica. Si, proprio io… che fin da bambina avevo i bronchi delicati… Nata pretermine (settimina) avevo comunque scelto alla nascita di respirare…da sola…. Non esistevano farmaci per accelerare la maturità polmonare nei feti… i miei polmoncini hanno fatto tutto da soli…. Cresco sana… almeno così dicono i miei genitori…. Arriva l’età scolare… Primi malanni… Prime bronchiti…. “È asmatica questa bambina!” Dissero ai miei… E quindi vai di farmaci… Passano gli anni…. Ho sempre catarro… Mi vergogno… Sembro una vecchietta dell’ospizio… Andavo in discoteca… Fumavano tutti… Io no… Ci avevo provato… Ma i miei polmoni tossivano tossivano tossivano.. Catarro… marrone… Che schifo…no… No fa per me… Cresco… Tra punture di penicillina e farmaci per l’asma…. Sono giovane… Resisto…. Decido di fare l’infermiera e mi fanno fare l’ennesima lastra al torace che mostra lo schifo che avevo nei polmoni….. Un giovane medico (sino ad allora ero stata vista da primari e luminari con esperienza..vecchi…. ladri…inconcludenti… incapaci….) si prende a cuore i miei polmoncini…. e FINALMENTE mi affida ad un pneumologo con i fiocchi… Egli mi fa fare la mia prima Tac Torace: diagnosi immediata di bronchiectasie grandi come caverne…. Indicazione chirurgica. Al San Giuseppe di Milano intervento di lobectomia (lobo medio) polmone destro con chirurgia mininvasiva….anno 1992, avevo 20 anni.. Dopo 5 giorni ero a casa sotto antibiotici anche per Pseudomonas Aeruginosa. Sconfitto!!!!!

Da allora la mia vita era cambiata…. Respiravo!!!! Non ho più visto antibiotici per mesi e mesi…un’altra vita……. Sono passati 27 anni…ora ne ho 47, ho una famiglia meravigliosa, un marito fantastico e un figlio stupendo, ora quindicenne..

Dal 2015 ricomincio…. In forma minore…. Mi trovano dei noduli polmonari….faccio screening per 5anni….con tac….tanta paura…. Per fortuna restano stabili…. Ma bronchiettasie ai lobi inferiori di nuovo… Sono piccole, ma ancora Pseudomonas… come fare ? Io riacutizzo… sempre di più …. tonnellate di antibiotici… sto diventando resistente…. Riacutizzo 1 volta al mese… Non ce la faccio più… Sono disperata… Poi…. Ecco!!! Su internet quest’anno  scopro che al Policlinico di Milano c’è un ambulatorio…. Per le bronchiettasie!!!!!

Siiiiiii!!!!!! E da lì eccomi qua….. Sono molto professionali… Mi fanno passare al setaccio…. Sono ancora in attesa di completare tutti gli accertamenti.. Intanto scopro su Fb il gruppo dei mucoamici….. Una famiglia…. nuova….sono tutti fantastici, ti capiscono, ti rassicurano, ti consigliano… Grazie….Grazie… Grazie!