Questa mattina prima dell’apertura ufficiale del #CongressoArIR2023 abbiamo partecipato all’incontro tra ArIR e le Associazioni (Associazione Apnoici Italiani Aps , Respiriamo Insieme, l’Associazione Pazienti Bpco, Federasma e Allergie ODV,  Associazione AsmaGrave odv, FIMARP onlus, ALAMA APS) è stata un’occasione per parlare dell’importanza della figura del fisioterapista nella gestione di patologie come le bronchiectasie e tante altre.

L’obiettivo  condiviso di ArIR è di fare cultura, educazione e informazione per i pazienti con patologie cardiorespiratorie e per tutti i cittadini in generale.

Da questo incontro sono emersi idee, progetti, e proposte utili in prospettiva futura: dal fare alfabetizzazione sulle patologie cardiorespiratorie attraverso – ad esempio – pillole pubblicate sui social network o webinar, passando per la mappatura su tutto il territorio italiano dei servizi riabilitativi così come dei centri specializzati sulle diverse condizioni, fino alla collaborazione per la costruzione e di progetti e la partecipazione a bandi sponsorizzati.

Dal confronto è emerso come la pandemia abbia catalizzato la presenza del fisioterapista respiratorio nei setting acuti come la terapia intensiva, ma non solo, dove i medici si sono resi conto delle potenzialità e delle competenze della professione.

Per riuscire ad avere una copertura maggiore in alcune aree poco rappresentate occorre colmare la penuria di fisioterapisti che abbiano interesse e competenze in ambito cardiorespiratorio aumentando la diffusione della formazione specialistica partendo dai bisogni dei pazienti che sono presenti su tutto il territorio, non solo nelle aree dove sono presenti i centri attualmente esistenti.

Roma 11 maggio 2023

CongressoArIR2023

Il 5th INTERNAZIONAL CONFERENCE ON CARDIORSPIRATORY PHYSIOTHERAPY , ha dato ad AIB-APS la possibilità di poter entrare in contatto con fisioterapisti respiratori del territorio nazionale e con altre associazioni di pazienti.