Il 2 Aprile 2025 presso l’Aula Totti dell’AUO delle Marche è stato presentato il percorso diagnostico-terapeutico (PDTA) dedicato alle bronchiectasie dell’adulto. Il documento attivo a partire da questo mese presso la Struttura Dipartimentale Universitaria di Pneumologia di Ancona diretta dalla Prof.ssa Martina Bonifazi.
L’ Associazione Italiana Bronchiettasie Aps. (AIB) ha fatto conoscere al team multidisciplinare i problemi che le persone incontrano nel gestire le proprie bronchiectasie e i bisogni dei bronchiectasici. Per la nostra associazione è stato il primo coinvolgimento nella stesura di un importante strumento di cura come il PDTA che permette di garantire un’ottimale presa in carico delle persone affette da questa patologia cronica ed invalidante dell’apparato respiratorio che ha un elevato impatto sulla qualità della vita.
Il nostro auspicio è che questo strumento che permette una miglior gestione della malattia di tutti i pazienti bronchiectasici, posso fare da volano per altre strutture sanitarie presenti sul nostro territorio.
Rassegna Stampa:
https://portale.ospedaliriuniti.marche.it/archivio2_focus-e-primi-piani_0_593.html
https://www.laltrogiornale.it/2025/04/04/lazienda-ospedaliera-universitaria-ha-presentato-ad-ancona-il-pdta-sulle-bronchiectasie/