domani inizia il festival di Sanremo 2024

Molti di noi ascoltando la #musica si ricaricano di energia, altri trovano nel canto dei limiti, per molti il cantare è terapeutico.
Domani inizierà il Festival di Sanremo, in questa settimana pubblicheremo sulle nostre pagine social alcune riflessioni ispirate a titoli, strofe di canzoni della musica italiana. Desideriamo così far conoscere attraverso la musica alcuni aspetti delle bronchictasie, una malattia cronica ed invalidante.
#Sanremo2024 #bronchiectasisawareness #bronchiectasis #lungdisease #vadoavanticomesenientetosse
#organization #associazione #volontariato #lungdisease #malattiapolmonare #fisioterapiarespiratoria
#disabilità #bronchiettasie

Si dice ” Canta che ti passa” magari fosse così! Non è sempre facile convivere con una patologia respiratoria cronica ed invalidante come le bronchiectasie, invisibile agli occhi degli altri.
Per alcuni vivere con le bronchiectasie vuol dire: rinunciare, per altri adattarsi, per altri reinventarsi nella propria quotidianità, per altri ancora vuol dire fare dei sacrifici.
Le reazioni alla diagnosi sono molteplici, forse perchè per troppo tempo questa malattia è stata trascurata dalla medicina ed è spesso confusa con altre malattie come asma, bpco, fibrosi cistica.
L’impegno della nostra associazione è quello di permettere il diaologo, lo scambio di esperienze tra pazienti e grazie al nostro Comitato Scientifico di divulgare la conoscenza di questa malattia.
#Sanremo2024#bronchiectasisawareness
#bronchiectasie #lungdisease

Mostra meno

E sì alle volte nascondiamo la TOSSE, uno dei sintomi più comuni per le persone con le bronchietasie.
Quante volte ci tratteniamo per non essere lo spauracchio degli altri, o sopratutto per non incrociare quello sguardo giudicante spesso accompagnato dalla frase ma che brutta tosse che hai?
Ma noi abbiamo imparato e fatto nostro il motto
VADO AVANTi COME SE NIENTE TOSSE.
Dalla nostra esperienza di pazienti consigliamo vivamente di non trascurare questo sintomo e di parlarne col proprio medico per essere indirizzati ad accertamenti specialistici.
#Sanremo2024#bronchiectasisawareness
#tosse #bronchiectasis

Mostra meno

Per cantare ci vuole tecnica e fiato!

Alle volte a noi bronchiectasici manca il fiato, una sensazione improvvisa alla quale facciamo difficoltà ad abituarci ed è proprio in questi frangenti che la paura ci fa perdere la nostra sicurezza.

Spesso ci accompagna uno stato di stanchezza cronica che rende tutto più complicato.

L’astenia ci porta ad avere difficoltà di concentrazione o a compiere semplici azioni come: alzarsi dal letto, camminare, fare le scale, prendersi cura di noi stessi o magari della propria casa.

Abbiamo imparato sulla nostra pelle a riposarci, a fermarci ma soprattutto a non A NON MOLLARE MAI!
#Sanremo2024 #bronchiettasia #bronchiectasie #fiato #stanchezza #nonmollaremai

Quanto sarebbe bello poter assistere in assoluta spensieratezza alla proclamazione del vincitore del Festival!

Immaginiamo ora di aver preso posto in platea del Teatro Ariston, ci guardiamo intorno e forse ci accorgiamo di essere uno dei pochi spettatori che indossa la mascherina ed proprio in questo istante che ripensiamo alla malattia, le nostre bronchictasie.

Spesso veniamo colti dai molti dubbi, forse avrei dovuto dare più ascoltò al mio medico, forse c’è troppa gente, forse c’è troppa aria condizionata, forse fa troppo caldo, forse sarebbe stato meglio restare a casa.

Così la paura di stare nuovamente male ci costringe a rinunciare ad andare a teatro, al cinema, al ristorante, persino a disdire all’ultimo momento degli inviti, portandoci così ad isolarci.

Nel mondo dello spettacolo si dice #The show must go on” quanto sarebbe bello non dover più rinunciare ma essere in grado di trovare un’ alternativa per conciliare le problematiche della nostra fragilità al divertimento in compagnia degli altri.

#Sanremo2024#bronchiectasisawareness
#bronchiettasia #Teatro #cinema #ristorante #disabilità #fragilità