Lunedì 1°luglio ricorre la terza giornata mondiale delle Bronchiettasie (#WorldBronchiectasisDay) ed anche quest’anno l’Associazione Italiana Bronchiettasie APS aderisce all’iniziativa
con l’obiettivo di far conoscere questa patologia invalidante che è difficile da diagnosticare senza una TAC e non ha ancora una terapia farmacologica approvata.
E’ una malattia che grava economicamente sul malato, non essendo a tutt’oggi riconosciuta nessuna esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie.
Grazie al tempo donato dai volontari dell’associazione, saranno allestiti due presidi informativi in due realtà significative per AIB-APS.
Un punto informativo al Policlinico di Milano, struttura sanitaria di riferimento per la ricerca scientifica sulle bronchiectasie e luogo dove è nata AIB. L’altro all’ospedale Careggi di Firenze, il più recente ambulatorio specialistico ad essere inserito nell’elenco dei centri di riferimento per la cura e la gestione delle bronchiectasie. L’elenco è consultabile sul nostro sito.
Con l’intento di facilitare la ricerca degli specialisti nella cura e gestione delle bronchiectasie, è stata realizzata la nuova pagina grazie alle donazioni del 5×1000 dell’ anno 2022 e col supporto tecnico di Moox Digital.